Chi, arrivano? Gli orchi a conquistare Moria? Li turchi?

No, non vi preoccupate, niente di così grave (forse) nonostante lo sguardo preoccupato di Gandalf nell’immagine che ho scelto per questo post. Arrivano le recensioni al Il Sussurro dell’Uomo Nero, il romanzo di cui mi sono reso colpevole assieme a Ilaria Tuti (in veste di illustratrice, che nel frattempo come scrittrice ha vinto il Premio Gran Giallo di Cattolica e complimenti). E quindi giù di auto-marchette.

Dopo quella pre-estiva di Chiara, la prima in assoluto a leggerlo e mettere online i suoi commenti, ecco la recensione su Fantasy Planet di Stefano Mancini, che come dicevo altrove non conoscevo ma è già diventato il mio migliore amico e avrà caffè pagati in tutti i bar della capitale.

E la scorsa settimana è arrivata anche quella del Flauto di Pan, che delinea un interessante parallelo tra il Sussurro e Coraline (ohmmioddio) focalizzando su un paio di punti in particolare.

Nel frattempo sono stato assieme a Nero Press Edizioni a Liberi sulla Carta, manifestazione che ricorre ormai da diversi anni nella splendida cornice dell’Abbazia di Farfa, dove ho potuto presentare il Sussurro addirittura in diretta radiofonica (su radiolab.it, 101FM, radio siciliana particolarmente attenta alle realtà letterarie più e meno conosciute della penisola). Ripensandoci, non ho detto assolutamente niente di quello che avrei detto “a freddo” per presentare il libro, ma mi hanno detto che non è venuta malissimo comunque 🙂 Anche perché avevo Eleonora alle spalle che mi suggeriva…

E sempre parlando di radio: tra un’Agatha Christie e uno Shakespeare ha consigliato il Sussurro in diretta proprio ieri pomeriggio la suddetta Chiara, ospite nella trasmissione radiofonica “La Giovane Italia” su ryar.net a parlar di libri. Grazie Chiara, e grazie indirettamente a Ryar Web Radio. Il suo intervento è ascoltabile qui.

Per la cronaca, è possibile che il 6 novembre io sia alla pro-loco di Ciampino nell’ambito di un evento Nero Press. Ma mi raccomando non lo dite a nessuno.

Insomma, avanti così e vediamo che ci riserva il futuro!

Comments
2 Responses to “Arrivano”
  1. Manlio ha detto:

    Bravo Ema!

  2. Chiaretta ha detto:

    Grande Emaaaaaa continua cosìììììì
    Oddio, hai fatto pubblicità anche a me :”> grazie ^_^
    Mi ero persa la recensione di Pan, corro subito a leggerla! Ma io il caffè pagato non me lo merito?? 😛
    Dai, che l’intervista sarà andata alla grande, ma ti capisco, dopo si ripensa a quello che avresti potuto dire e non hai detto. Vedrai che la prossima volta sarai più preparato!

    ps: complimenti a Ilaria!
    Sciaooooooooo

Rispondi

